Sabato 22 e domenica 23 avrà luogo la XXII edizione del FAI di primavera,  un grande spettacolo di arte e di bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. La nostra associazione parteciperà a questo evento accompagnando i visitatori che vorranno recarsi in bicicletta a visitare i siti aperti al pubblico fuori città.

Punto di partenza sarà piazzetta Lionello, davanti al municipio, alle ore 9.00 sia sabato che domenica.

Sabato 22 ci recheremo a PALMANOVA per visitare i seguenti palazzi legati al periodo napoleonico: caserma Filzi, caserma Montesanto e polveriera Foscarini.

All’andata seguiremo il percorso della ciclovia Alpe Adria (FVG1) completamente pianeggiante, mentre per il rientro proporremo una variante su strade secondarie. Lunghezza complessiva 50km.

Domenica 23 andremo a CIVIDALE per visitare il palazzo Gàbrici-Craigher (XVIII secolo), palazzo Levrini-Stringher (XVI secolo) e il complesso monastico di San Giorgio in Vado (XIII secolo).

Per l’andata percorreremo la ciclovia Udine – Cividale (FVG4). Anche in questo caso il percorso è completamente pianeggiante con brevi tratti di sterrato, come l’attraversamento del guado del torrente Torre. Lunghezza complessiva 45km.

Alle ore 13.00 effettueremo una pausa per la consumazione del pranzo al sacco o presso un locale cittadino.

All’atto dell’iscrizione verrà chiesto un contributo di 6.00 euro  per l’assicurazione e l’organizzazione. I soci FIAB pagheranno 3.00 euro.

Iscrizioni e informazioni:

–    presso sede del CAI a Udine, in via Beato Odorico da Pordenone 3, il mercoledì dalle 18 alle 19

–     mandando una mail ad abicitudine@gmail.com

 
Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.