FIAB UDINE – aBicitUdine,  ha indetto un CONCORSO FOTOGRAFICO finalizzato a promuovere ABiCinCITTÀ – la rete dei negozi  amici della bicicletta.

PageLines- ABICINCITTA_logo.gif

Il progetto ABiCinCITTÀ, nato a Udine nel 2013, è finalizzato alla costruzione di una rete di negozianti ed esercenti della città di Udine che intendano, con una serie di azioni e servizi rivolti a chi si muove in bicicletta, contribuire al miglioramento della vivibilità urbana e alla promozione della mobilità sostenibile e di stili di vita sani.
L’idea condivisa dagli oltre 90 negozianti aderenti alla rete è quella che una città a misura di pedoni e di ciclisti sia un luogo:         
– privo di ostacoli e di pericoli e quindi più piacevole da frequentare
– più appetibile per le famiglie con bambini, i giovani, gli anziani e i turisti
– più adatto per incontrarsi, per organizzare eventi e per fare acquisti

Il concorso è  destinato a tutti coloro che desiderano svelare e diffondere immagini che riguardano il rapporto tra ciclabilità e commercio esplorando tutti i sistemi che consentono di compiere più o meno facilmente gli acquisti in bicicletta (cargo-bike, sacche, cestini, etc.).
Le fotografie potranno riguardare qualsiasi tipo di acquisto, purché in bici, effettuato nei negozi cittadini o periferici, al mercato, nei grandi magazzini, etc. .
Le foto inoltre potranno evidenziare che l’utilizzo della bici come mezzo per effettuare gli acquisti oltre a favorire i negozi di prossimità, promuove la socialità e le relazioni interpersonali.

Il concorso si divide in 2 sezioni:
1. shopping in bicicletta nella città di Udine
2. shopping in bicicletta nelle altre parti del mondo

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri, soci e non soci FIAB. Le foto dovranno pervenire entro il 31-07-2014.

La giuria selezionerà le migliori 50 opere. Le foto selezionate saranno esposte nell’ambito della mostra “SHOPPING IN BICICLETTA” che si svolgerà approssimativamente dal 9 al 21 settembre 2014 in occasione della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE presso il Cinema Visionario di Udine.

Saranno premiate per ciascuna sezione le tre opere migliori.
I premi verranno corrisposti in buoni acquisto offerti dagli sponsor che sostengono l’iniziativa (negozi amici della bicicletta aderenti alla Rete ABiCinCITTÀ).

Il concorso ha ottenuto il patrocinio del Comune di Udine ed è tra le iniziative consigliate dal Tavolo a Pedali.

Scarica il BANDO:

SHOPPING IN BICICLETTA_BANDO concorso fotografico_FIAB Udine

 
Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.