Recentemente è stata introdotta una novità riguardo la prenotazione del trasporto bici (che in passato era opzionale): dal primo maggio 2024 questa prenotazione è diventata obbligatoria per i treni MI.CO.TRA. ed i Rail Jet (RJ) austriaci di OBB.

Questo il link al sito delle Ferrovie Udine Cividale (FUC) dove viene descritta questa nuova procedura: obbligo-di-prenotazione-del-posto-bicicletta

Per i meno pratici abbiamo preparato un tutorial dettagliato che spiega passo passo come eseguire la prenotazione del posto bici. Lo trovate a questo link: Prenotazione posto bici su MICOTRA tramite sito web o app OBB

Cos’è il MI.CO.TRA.?

Il collegamento ferroviario MI.CO.TRA. è attivo tutti i giorni della settimana con 2 corse di andata e ritorno tra Udine e Villaco. Nei giorni festivi e nei fine settimana il servizio è esteso fino a Trieste via Cervignano. Utilissimo per chi percorre la ciclovia Alpeadria, il MI.CO.TRA. consente di trasportare numerose biciclette in uno o più vagoni merci dedicati allo scopo. Le biciclette, libere da tutti i bagagli,  vanno “passate” da terra al personale della FUC presente ai portelloni dei vagoni merci indicando la stazione di destinazione. Una volta caricate le bici i passeggeri possono salire nelle  carrozze passeggeri. Le bici vengono restituite all’arrivo a destinazione e vanno scaricate dagli utenti sempre presentandosi davanti al portellone del vagone merci. Il carico e scarico delle bici  può risultare problematico nel caso di bici pesanti ma in genere troverete sempre qualche altro passeggero disposto a darvi una mano.

Evidenziamo un particolare circa la possibilità di acquistare il biglietto per i passeggeri tramite l’app o il sito di Trenitalia: Non è possibile l’acquisto per nessun treno da Udine verso Tarvisio e questo vale sia per il MI.CO.TRA che per i treni di Trenitalia. E’ invece possibile acquistare il biglietto con partenza da qualsiasi altra stazione che non sia Udine o che non sia localizzata lungo la linea Udine-Tarvisio. Una possibile spiegazione di questa “stranezza” è che la linea Udine-Tarvisio sia gestita dalla regione e che quindi biglietti sulla linea non siano disponibili tramite i canali di Trenitalia mentre basta partire da una stazione posta su una tratta di competenza Trenitalia per poter fare il biglietto su app o sito. Riassumendo: se partite da Udine o da stazioni a monte sulla linea per Tarvisio dovete fare il biglietto in biglietteria o alle macchinette. Se le macchinette non ci sono (vedi il caso delle stazioni di Ugovizza-Valbruna e Pontebba) il biglietto si può fare anche bordo dei treni regionali di Trenitalia senza maggiorazione.

Per il MI.CO.TRA. il problema dell’acquisto non sussiste in quanto il biglietto si può fare a bordo treno sempre senza maggiorazioni (attenzione, intendiamo il biglietto per i passeggeri del MI.CO.TRA. la prenotazione e l’acquisto del posto bici va comunque sempre fatta tramite sito o app OBB).

Altra particolarità del biglietto bici per il MI.CO.TRA. e treni transfrontalieri RJ di OBB: A differenza di quanto avviene per i regionali di Trenitalia, sul MI.CO.TRA. il biglietto bici vale per la singola tratta (sui regionali Trenitalia il biglietto bici vale per l’intera giornata su tutte le tratte). Questo fatto introduce un’ulteriore complicazione se il vostro viaggio prevede una tratta da fare con Trenitalia… Esempio: partenza da Treviso ed arrivo a Tarvisio. Posso acquistare il biglietto passeggero tramite i canali Trenitalia (biglietteria in stazione, macchinette, app, sito) e dovendo viaggiare con Trenitalia da Treviso a Udine devo pagare il biglietto bici giornaliero (3,50 €). Oltre a questo devo prenotare ed acquistare il biglietto bici per la singola tratta del MICOTRA o treno RJ di OBB usando la app o sito OBB. Se invece a Udine ho una coincidenza con un treno di Trenitalia per Tarvisio allora, ovviamente, NON serve prenotare e pagare il biglietto bici tramite OBB e bastano i titoli di viaggio Trenitalia per bici e passeggeri.

Un altra info utile riguardo i treni di TRENITALIA da Udine a Tarvisio e viceversa: le frequenze sono bassissime da lunedì a venerdì, zero treni alla mattina. Frequenze invece ottime nel fine settimana e festivi con moltissimi posti bici disponibili. Nei giorni di punta potrebbe però accadere che i treni più richiesti siano pieni, specie se si sale a Gemona, Venzone o Carnia. Con l’orario treni invernale di solito le frequenze ravvicinate vengono tolte per la giornata di sabato e lasciate solo la domenica (ma questo va verificato ogni volta che si passa dall’orario estivo a quello invernale). Tra Udine e Carnia le frequenze sono decisamente migliori pure durante la settimana lavorativa anche se la mattina c’è solo un treno disponibile. Per i treni più frequentati TRENITALIA usa spesso un vagone bici dedicato, la salita e parcheggio della bici è in questo caso a cura del viaggiatore. Una volta caricata la bici sul vagone dedicato DOVRESTE lasciarlo per accomodarvi in un vagone passeggeri. Su altre tratte che usano lo stesso sistema abbiamo avuto notizie di bici rubate e quindi suggeriamo di legare la vostra bicicletta con un lucchetto prima di lasciare il vagone bici.

Buone pedalate lungo l’Alpeadria e valutate sempre l’uso del treno per l’avvicinamento o il rientro, viaggerete comodi, rilassati e potrete progettare anche giri più lunghi e vari!

 

 

Resta aggiornato

Iscrivita alla newsletter aBicitUdine